Sorrento

Vir’ o mar quant è bell, spira tanto sentimento” canta Turna a Surriento, l’inno alla bellezza di questa città famoso in tutto il mondo.  Il mare è l’elemento caratterizzante della bellezza di Sorrento, ma non certo l’unico.  Camminando per il centro storico, visitando i suoi musei, assaggiando le specialità locali, ci si rende conto che sono tanti i buoni motivi per cui venire e tornare a Sorrento.

Le spiagge

La costa alta e frastagliata di Sorrento non regala ampie e lunghe spiagge, quanto piuttosto piccole calette scavate nella roccia, spesso raggiungibili solo percorrendo lunghi e scoscesi sentieri.

Le spiagge più vicine al centro cittadino sono quelle di Marina Piccola e Marina Grande, tutte di sabbia vulcanica e dove al poco spazio si è sopperito creando palafitte di legno sull’acqua dove sono posizionati lettini e ombrelloni.

Arrivando verso il Capo di Sorrento si trovano invece i Bagni della Regina Giovanna, una grande e bianca scogliera naturale che un tempo ospitava la villa romana di Pollio Felice. Tra resti romani e rocce a picco sul mare si trova un piccola piscina naturale, collegata al mare da un arco di pietra. Un bagno qui, magari al tramonto, quando tutti sono andati via, è un’esperienza indimenticabile.

Se viaggiate con i bambini vi consigliamo, invece, la cala di Puolo, qualche centinaia di metri dopo il Capo di Sorrento, dove troverete spiagge più ampie, sia di ciottoli che di sabbia.

Il museo Correale di Terranova

Una buona parte del patrimonio artistico di Sorrento viene conservato nel Museo Correale di Terranova. Questo museo fu donato alla città dai fratelli Pompeo e Alfredo Correale, ultimi discendenti di una nobile famiglia sorrentina. Al primo piano del museo si trova una sezione archeologica, con testimonianze della storia antica di Sorrento, al secondo piano invece una sezione pittorica e una dedicata alle porcellane, sia napoletane che orientali. Da visitare anche il grande giardino abitato da piante secolari e il terrazzo con vista sul Golfo di Napoli.

Il centro storico

Il centro storico di Sorrento si sviluppa su una serie di decumani che riprendono l’antica struttura greco-romana della città. Vicoletti e viuzze oggi affollati di negozi, botteghe artigianali e piccoli laboratori tra i quali è piacevole passeggiare per assaporare l’atmosfera più verace di Sorrento.  Camminando lungo via San Cesareo l’attenzione verrà catturata dai Sedili di Porta e Dominova, cupole affrescate in stile rinascimentale, sotto alle quali si riunivano i nobili di Sorrento per amministrare la città. Qui ogni anno, a Natale, viene allestito un caratteristico presepe napoletano. Alla fine di Via San Cesareo troverete invece il Museo della Tarsia Lignea, dove ammirare i capolavori di questa antica arte.

La Gastronomia

Sorrento è anche famosa nel mondo per la bontà della sua cucina e dei suoi prodotti tipici, tutti da gustare in qualcuno dei tanti ottimi ristoranti sorrentini o da acquistare nei negozi di  prelibatezze alimentari per portarsi a casa un po’ del gusto di Sorrento.  Concedetevi un piatto di gnocchi alla sorrentina, un fresco fiordilatte, una delizia al limone o una fetta di caprese, accompagnata da un bicchiere di limoncello.

Una vacanza a Sorrento è anche un viaggio tra i piaceri del palato.

Guarda altre foto di Sorrento